MODELLING AND SIMULATION
Modelli virtuali e simulazioni a supporto dei processi di training preventivo, pianificazioni e analisi delle attività.
Il Team S3K di Modelling and Simulation utilizza processi di modellazione per la creazione di scenari virtuali a supporto di processi di addestramento preventivo, pianificazioni, analisi e monitoraggio di contesti operativi reali, sistemi e entità di interesse.
Tra i servizi che offriamo:
I servizi legati alla nostra competenza sono suddivisi in:
Consulenza sull'utilizzo di sistemi di M&S in ambito NATO
In relazione all’ampia esperienza maturata nel contesto della gestione di esercitazioni virtuali, forniamo supporto consulenziale sull’impiego dei sistemi di simulazione, con particolare riferimento al loro utilizzo nelle tre principali fasi di una esercitazione:
- Preparazione
- Condotta
- After Action Review
Realizzazione di piattaforme di rappresentazione dati per la rappresentazione di scenari virtuali:
In questo particolare ambito, realizziamo piattaforme a supporto del monitoraggio di oggetti/sistemi distribuiti sul territorio con l’obiettivo di sostenere i processi di addestramento preventivo e di analisi del personale chiamato a prendere decisioni in situazioni reali di interesse e/o a mitigazione di eventuali situazioni di crisi.
Le nostre capacità in ambito M&S ci permettono di coprire ogni ambito progettuale mediante:
- Realizzazione di piattaforme di rappresentazione dati e di widget sviluppati ad hoc sulle esigenze del Cliente
- Interfacciamento tra le piattaforme e sistemi esterni di M&S
- Creazione di scenari virtuali mediante l’utilizzo di sistemi integrati di M&S
- Sviluppo di web application a supporto della conoscenza e consapevolezza della situazione rappresentata nello scenario virtuale
La creazione di modelli virtuali per la rappresentazione delle proprietà di interesse di oggetti reali oggetto di analisi:
La corretta rappresentazione e analisi di una situazione di interesse mediante l’utilizzo di uno scenario virtuale è una conseguenza del corretto processo di creazione di opportuni modelli. A tale scopo, per la loro creazione utilizziamo sistemi integrati di M&S, ci avvaliamo di esperti di settore per analizzare il comportamento dei corrispettivi modelli reali e sviluppiamo software. Le nostre capacità, inoltre, ci permettono di coprire le principali fasi del ciclo di vita di un modello: dalla sua verifica alla sua validazione, prima di poterlo utilizzare, mediante simulazione, nel più complesso scenario virtuale.
Realizzazione di scenari virtuali in contesti Dual Use
Il Team S3K è altamente qualificato nell’impiego dei sistemi di simulazione utilizzati dalla NATO e nello sviluppo di dashboard realizzate con librerie sia open source sia afferenti ad aziende leader di gestione del dato georeferenziato. Il loro utilizzo ha permesso di sviluppare un significativo numero di scenari virtuali personalizzati, utilizzati in esercitazioni nazionali e internazionali.
Mediante l’utilizzo di sistemi integrati di M&S, realizziamo scenari digitalizzati sui quali è possibile sviluppare analisi what-if, simulare anticipatamente le conseguenze di condizioni di crisi, valutare azioni e piani di mitigazione.
Realizzazione di scenari virtuali principalmente in contesti militari e civili:
Vantiamo una leadership nella capacità di realizzazione di scenari virtuali in ambito dual use, frutto della significativa esperienza maturata con successo su diversi progetti in collaborazione con NATO Modelling and Simulation Centre of Excellence.