CLOUD &
APPLICATION DEV
Il Cloud come piattaforma e motore di sviluppo. Un’offerta di servizi e soluzioni in grado di coprire tutte le esigenze di Organizzazioni ed imprese.
Produrre valore per i nostri clienti è l’obiettivo che orienta ogni nostra scelta. Realizziamo soluzioni e prodotti che soddisfano in pieno
i bisogni e le aspettative dei nostri clienti, e, grazie ai nostri team di esperti, garantiscono il rispetto delle più avanzate procedure di sicurezza
Progettiamo e implementiamo software strutturati e facili da scalare, aggiornare e mantenere. Scriviamo codice basato sui più importanti pattern applicativi per garantire alte prestazioni e massima integrazione.
Tra i servizi che offriamo:
I servizi legati alla nostra competenza sono suddivisi in:
Cloud Adoption
Servizio di consulenza, studiato per accompagnare le aziende nella fase di adozione di servizi Cloud. Lavoriamo con i ns cliente per risponde alle domande, “Perché migrare nel Cloud?” e “Come migrare nel Cloud?”. La ns esperienza in ambienti IT tradizionali (on-premise) e la conoscenza dei nuovi paradigmi tecnologici offerti dal Cloud, ci consente di definire per i ns clienti percorsi sicuri e strategie efficacie di “Cloud Adoption”. Vogliamo che i ns clienti possano focalizzarsi sulla gestione di nuovi modelli di lavoro, con più alti livelli di servizio e performance e non disperdere energie e risorse sulla complessità tecnologica e questo anche per garantire la salvaguardia degli investimenti esistenti.
App Modernization
Siamo abituati ad utilizzare moltissime Applicazioni, costruite con le più disparate tecnologie, da sistemi legacy ad architetture web e in questo contesto, definire la giusta strategia per la modernizzazione delle applicazioni può essere una scelta difficile.
È necessario intervenire perché le nostre applicazioni sono diventate obsolete e incompatibili con gli OS presenti sui nostri dispositivi, oppure perché le Applicazioni espongono i nostri dati a gravi rischi di sicurezza, o anche perché le applicazioni non rispondono più alle esigenze di business per le quali erano state create.
In S3k un team di professionisti con competenze multidisciplinari, si occupa di elaborare, la migliore strategia di “App Modernization” per soddisfare al meglio le più complesse esigenze dei nostri clienti.
Spesso riprogettiamo da capo l’intera applicazione, rivedendo UX e UI, magari usando un’architettura a Micro servizi, mentre altre volte, è sufficiente containerizzare un’applicazione e portarla su una sistemi quale Kubernetes o Docker può ottenere benefici immediati
Infrastructure optimization
La sfida:
Il modello tradizionale di gestione dei servizi IT mostra ormai tutti i suoi limiti, l’acquisto e l’allestimento di componenti hardware e sistemi software, richiede investimenti importanti in termini di capex e risorse umane, inoltre, una veloce obsolescenza dei sistemi ed una innegabile rigidità dell’intera infrastruttura, rendono questo modello ampiamente inefficiente.
La soluzione proposta: Il Cloud ci consente di superare questo modello, offrendoci la possibilità di mettere in atto una sofisticata operazione di “Infrastructure Optimizzation”, con la quale potremo spostare workloads da sistemi “on-promise” alla nostra infrastruttura cloud di riferimento.
Si tratta di bilanciare l’utilizzo delle risorse, evitare investimenti capex, salvaguardando gli investimenti fatti.
L’ottimizzazione della propria infrastruttura IT è spesso il primo passo per andare a definire una strategia di “Cloud Adoption”, consente all’azienda di muovere i primi passi verso il Cloud, magari con un approccio sperimentale che parte da una Proof of Concept per atterrare ad una sistema migrato in cloud.
La profonda conoscenza delle varie piattaforme da parte del Team S3K e una visione che guarda alla qualità dei servizi offerti sono la chiave di volta quando si ha un ecosistema complesso e multi-cloud, con componenti on-premise e altre distribuite con modelli SaaS, PaaS e IaaS, su Cloud Provider differenti.
Con l’adozione del Cloud, infatti, la gestione del patrimonio IT è diversa e richiede un approccio multidisciplinare e strumenti nuovi.
La sfida diventa ottimizzare costantemente la capacity e i livelli di servizio, al fine di massimizzare il rapporto prestazioni/valore e ottimizzare i costi evitando gli sprechi.
Low Code No Code Application
Lavorare in modo smart sfruttando il potenziale dell’automazione intelligente. L’acronimo LCNC (Low Code No Code) rappresenta un modo nuovo di realizzare applicazioni per le quali, nella maggior parte dei casi, utilizzando tecnologie molto spesso già adottate dagli utenti, si possono creare processi e flussi di lavoro, senza dover ricorrere alla figura del programmatore. Questo offre un notevole aumento della produttività. Anche i programmatori utilizzano le piattaforme low-code per creare prototipi e Proof of Concept per app innovative.
In S3K aiutiamo i nostri Clienti a realizzare soluzioni su misura, in grado di indirizzare specifiche esigenze di business, come ad esempio:
- Gestire, raccogliere, o unire i dati dati in tempo reale
- Automatizzare i processi di amministrazione manuali
- Organizzare eventi • Gestire i programmi di lavoro
- Consentire l’accesso ai sistemi e ai dati aziendali.
- Semplificare l’onboarding dei dipendenti.
- Aggiungere nuove funzionalità
- Generare e gestire fatture vendita
- Migliorare la gestione della flotta
Soluzioni Dynamics 365
Microsoft Dynamics 365 è un ecosistema di applicazioni di business, intelligenti e orientate al cliente, pensati per la gestione di dati e processi.
Dynamics 365, integra potenti funzionalità; CRM, componente fondamentale per gestire l'integrazione dei processi tra azienda e clienti. Grazie ad una interfaccia semplice e moderna Dynamics 365 consente di accedere ai propri dati su un'ampia gamma di dispositivi, questo consente alle persone di avere conoscenza più approfondita dei clienti e delle loro esigenze.
Dynamics 365 combina funzionalità; CRM ed ERP e Office 365, per consentire la gestione di funzioni aziendali specifiche nei settori vendite, servizio clienti, operation, servizi finanziari, servizi sul campo e marketing.
Consente di creare e mantenere una panoramica chiara dei dati del cliente dal primo contatto fino all'acquisto e alla fase di post-vendita.
È la soluzione ideale per aumentare le vendite, l'efficacia del marketing e la qualità del servizio ai Clienti.
Con i nostri consulenti e tecnici siamo oggi orientati a gestire ed ottimizzare i processi di marketing, vendita ed assistenza Clienti.
Negli anni abbiamo realizzato delle soluzioni verticali, per indirizzare specifiche esigenze, tra le quali:
- Gestione Commesse
- Gestione Progetti
- Gestione Timesheet e assenze
- Fatturazione elettronica
- Gestione certificazioni dipendenti
- Gestione Cash Flow
- Gestione Budget per voce di costo
- Gestione Budget per centro di costo
- Automazione processi Qualità
- Gestione customer services
- Gestione ed integrazione lob(line of business)
- Integrazione con sistemi legacy
Modern Workplace
Per allestire il Modern Workplace, creare un ambiente di lavoro pienamente collaborativo e aumentare la produttività di tutto il personale, è necessario integrare tante componenti tecnologiche utilizzate su diversi dispositivi, da utenti che sono dentro e fuori l’azienda.
Un Modern Workplace coniuga dispositivi hardware (notebook, smarphone e tablet) con molte componenti applicative per garantire agli utenti la piena operatività. In S3K, il Team dedicato ha l’obiettivo di portare i clienti su un moderno ambiente di lavoro in cloud, integrato con tutte le componenti aziendali, in grado di abilitare processi innovativi e collaborativi, valorizzare dati e documenti in sicurezza e attivare modalità di lavoro diverse, come ad esempio lo smartwoking.
Cloud Migration
Migrare, dati, infrastrutture e applicazioni sul Cloud, significa innanzitutto ripensare il modello con il quale i professionisti interni ed esterni all’Organizzazione operano e lavorano.
L’impatto e la portata di un progetto di migrazione è orizzontale e coinvolge l’intera azienda, e non può essere un compito guidato solo dall’IT.
La soluzione di Cloud Migration creata in S3K è un percorso che si andrà a personalizzare per ogni singolo cliente. In ogni fase saranno valutati i requisiti di sicurezza, di conformità e di privacy, i requisiti di budget, la criticità della soluzione da migrare, e non ultimo know-how interno all’azienda, per garantire operatività è continuità del servizio.
Tante sono le variabili da valutare per decidere verso quale modello di Cloud (Public, Private, Hybrid) orientarsi, e quale modello di servizio (SaaS, PaaS, IaaS) adottare.
Solo un lavoro di squadra che coinvolge i Cloud Provider S3K e i nostri clienti può portare al conseguimento dei risultati attesi, lungo un percorso che dia alle aziende il tempo di adattarsi al processo di trasformazione.
Il nostro approccio:
- Metodologie: : Realizziamo soluzioni software seguendo la metodologia TDD (Test Driven Development), modello di sviluppo, guidato dai test, che prevede che la stesura dei test automatici avvenga prima di quella del software che deve essere sottoposto al test.
- Best Practice: Applicazione delle linee guida AgID che costituiscono un insieme di best practice da seguire, al fine di prevenire eventuali problematiche di sicurezza nel codice, e forniscono nel contempo uno strumento utile nell’individuazione di possibili vulnerabilità presenti nel codice sorgente e le relative contromisure da applicare.
- Processo: DevSecOps - Viene utilizzato un approccio che punta alla progettazione e all’automazione di piattaforme che integrano la sicurezza come responsabilità condivisa lungo l’intero ciclo di vita del progetto
S3K ha consolidato partnership con i più importanti cloud provider presenti sul mercato.
Operiamo con personale altamente certificato su Microsoft Azure, Amazon Web Services e Google Cloud Platform.
Cloud e sicurezza: Con il Cloud, nasce un modello tutto nuovo per affrontare le sfide in termini di sicurezza. Qualsiasi sia l’architettura sulla quale lavoriamo, in S3K operiamo per favorire il potenziale innovativo del Cloud, rimanendo focalizzati sulla riservatezza dei dati e sulla sicurezza dell’intera infrastruttura.
Ciò richiede l’adozione di pratiche di sviluppo sicure, l’utilizzo di strumenti di testing e di analisi delle vulnerabilità, nonché la continua applicazione di patch di sicurezza per mitigare eventuali falle di sicurezza.
Per ottenere questo scopo, ci avvalliamo dell’esperienza maturata in ambito Cyber.