Il Team Modelling & Simulation Fabaris tutor del Corso internazionale NATO JTLS-GO Foundation
20 Giugno 2024 - Roma
Si è appena conclusa la 1° edizione del NATO JTLS-GO Foundation Course tenuto dagli esperti del gruppo di Modelling & Simulation Fabaris S.p.A., S3K Company.
Il corso tenuto presso il sedime del NATO M&S COE è durato cinque giorni e ha visto la presenza di personale militare internazionale appartenente alla NATO.
Numerosi gli argomenti trattati relativi alle funzionalità che il sistema di simulazione Joint Theatre Level Simulation Global Operations (JTLS-GO) mette a disposizione nei domini LAND, MARITIME, AIR e LOGISTIC e alle possibilità che esso offre nel contesto di sviluppo di Wargames e nei domini Space e Cyber.
Significativa l'attenzione e l'interattività che i discenti hanno rivolto ai vari tutors Fabaris che si sono avvicendati nello sviluppo del teaching, mediante spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
In particolare, notevole interesse è stato rivolto all'organizzazione finale di una MINI CAX che ha visto la modellazione di uno scenario realizzato ad hoc dalla Fabaris per il Corso.
Lo scenario, che modella un’ipotetica situazione di crisi internazionale, ha permesso ai frequentatori di esercitarsi nell'utilizzo delle varie opzioni disponibili nel simulatore per la gestione e possibile mitigazione degli eventi proposti.
Gli esiti dell’esame finale eseguito l’ultimo giorno, hanno confermato l’efficacia e l’attenzione che l’aula ha dedicato agli argomenti proposti che il personale Fabaris, con il contributo organizzativo di quello del NATO M&S COE, ha trasmesso, avvalendosi dell’esperienza maturata nel corso degli anni nell’utilizzo e il teaching del JTLS-GO.